Progettazione
Sicurezza
Elettroservice S.R.L in collaborazione con i propri clienti o con società di consulenza che eseguono servizi per la valutazione del rischio e della conformità di impianti e macchinari, propone soluzioni che garantiscano il rispetto delle specifiche norme di settore a garanzia delle tutela degli operatori e la salvaguardia degli impianti.
Grazie all’esperienza professionale maturata, la nostra azienda è in grado di progettare e realizzare circuiti di sicurezza che soddisfino i requisiti cardine previsti dall’analisi dei rischi fornita dal cliente per nuovi macchinari/impianti o per interventi di adeguamento normativo che ottemperi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle misure di prevenzione e protezione adottate nella gestione della sicurezza aziendale.
La formazione e l’aggiornamento continuo del nostro personale ci permette di “personalizzare” e “ottimizzare” i costi con soluzioni che la tecnologia attuale offre. A seguito dell’analisi dei rischi della macchina o dell’impianto, proponiamo applicazioni con l’utilizzo delle tecnologie sotto indicate.
Drive Safety Integrated - Servoazionamenti con funzioni di sicurezza integrata
Elettroservice S.R.L annovera nella sua esperienza l’utilizzo e la programmazione di ser-voazionamenti con sicurezza integrata e funzioni di “Safety” conformi al massimo livello di prestazioni di sicurezza PLe (SIL-3) e funzioni di sicurezza in rete (STO, SS1, SS2, SOS, SLS, SLP, SDI, SBC) e funzioni di sicurezza cablate (STO).
Applicazioni con infrastrutture di rete e protocolli si sicurezza “SAFETY NET“:
OMRON: Safety over EtherCAT (FSoE)
SIEMENS: PROFIsafe
PILZ: SafetyNET p
DANFOSS – Vacon®
Moduli di sicurezza cablati
Utilizzati per applicazioni “base” con semplici funzioni di sicurezza distinte tra loro e idonee ad impedire l’avviamento o bloccare l’avviamento di macchinari in caso di avaria dei vari dispositivi d’ingresso ad essi collegati. Tra le classiche applicazioni possiamo trovare ad esempio:
- Controllo pulsanti circuiti di emergenza
- Verifica stato e contemporaneità per finecorsa di sicurezza installati su ripari mobili
- Gestione comando bimanuali per movimentazioni pericolose con rischio di cesoiamento
- Controllo di raggiuta velocità “zero” per verifica organi in movimento
- Gestione barriere di sicurezza optoelettroniche multiraggio con funzioni di blanking o di muting
- Controllo presenza perimetrale con Laser scanner e tappeti di sicurezza
Le molteplici applicazioni e l’esperienza fatta negli anni ci permettono di scegliere con competenza i giusti prodotti per soddisfare in primis il rispetto delle normative di sicurezza e le aspettative tecnico/economiche dei nostri clienti, le marche che utilizziamo sono leader del settore e offrono certezza di qualità e funzionalità:
- PILZ
- SIEMENS
- SCHNEIDER ELECTRIC
- OMRON
- BECKHOFF
- PIZZATO ELETTRICA
- PHOENIX CONTACT
- WEIDMULLER
- WAGO
- PEPPERL+FUCHS
- ABB
- ALLEN-BRADLEY